25 novembre 2023 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Dettagli della notizia

SABATO 25 NOVEMBRE 2023 L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROPONE UN CORTEO COMMEMORATIVO PER TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA CON PARTENZA ORE 10.30 DAL CAMPO SPORTIVO COMUNALE.

Data:

22 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La giornata commemorativa contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, in memoria delle sorelle Mirabal trucidate nel 1960 a causa della loro militanza politica contro la dittatura che dilaniava la Repubblica Dominicana.

Dalla fine degli anni ’90, quindi, tutti i Paesi del mondo hanno cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica con una serie di iniziative e progetti che coinvolgevano la politica, la cultura, la scuola e l’arte.

Sono passati 21 anni dalla prima giornata celebrativa, e anche se sono aumentati i cordoni di sicurezza, dal punto di vista legale e assistenziale attorno alle donne, ogni giorno in qualche parte del mondo troppe donne muoiono per volontà di chi dovrebbe amarle.

Il simbolo delle scarpe rosse

Uno dei simboli più usati per denunciare la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema sono le scarpe rosse, «abbandonate» in tante piazze. Un simbolo ideato nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas.

SABATO 25 NOVEMBRE 2023 L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROPONE UN CORTEO COMMEMORATIVO PER TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA CON PARTENZA ORE 10.30 DAL CAMPO SPORTIVO COMUNALE.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023, 18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri