Descrizione
Il progetto biennale "Psicologi di base: interazione multidisciplinare per la riduzione del disagio psichico o sociale per il benessere di comunità" è attivo sino ad ottobre 2023 e con tutta probabilità sarà prorogato nei mesi successivi, poichè rivelatosi prezioso per gli Assistiti.
Il progetto prevede il coinvolgimento di Tre psicologi che coprono tutto il territorio dei 44 comuni dell'Aulss 6 euganea - Distretto Padova SUD.
Monselice, Via G. Marconi 19 (Piano terra):
il mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30 e dalle 15.00 alle 18
tel. Ambulatorio: 0429 788562 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it
Conselve, Piazza XX Settembre 1 (c/o Servizio EENPI)
Lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Tel. Ambulatorio 049 9598700 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it
Este, Via San Fermo 10 (piano terra vicino CDCD)
il lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9.00 - 15.00.
tel. Ambulatorio 0429 618519 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it
Montagnana, Via Lovara 10 (Piano terra)
Venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Tel. Ambulatorio 0429 808662 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it
Il ruolo dello psicologo del territorio:
Lo psicologo del territorio ha la funzione di riconoscere precocemente le situazioni di disagio e di attivare le misure più adatte per impedire che possano peggiorare ed interferire con il sano funzionamento psico-fisico-relazionale della persona, in collaborazione con Medico di Medicina Generale e l'Assistente Sociale del Comune di residenza. Il Servizio di Psicologia Territoriale non si sostituisce ai Servizi Socio- Sanitari esistenti, bensì si pone l'obiettivo di facilitarne l'accesso, in caso di necessità. L'intervento psicologico, comprensivo di colloqui clinici individuali e/o familiari, è finalizzato allo sviluppo di un contesto di ascolto, alla valorizzazione delle risorse personali e alla promozione di un percorso di crescita, supporto e cura.
A chi si rivolge:
Si rivolge alla persona che si sente particolarmente fragile in seguito a uno o più eventi stressanti accaduti nella propria vita, come ad esempio la perdita del lavoro, una diagnosi infausta e/o malattia cronica propria o di un familiare, lutti, conflitti di coppia. Il Servizio offre, inoltre, uno spazio di ascolto e di supporto, per tematiche inerenti all'adolescenza, genitorialità e invecchiamento, ma si rivolge anche per le persone che vivono in una situazione di precarietà sociale ed economica.
Possono accedere al Servizio, tutti i residenti nel territorio dei 44 Comuni del Distretto Padova Sud, di età compresa tra i 14 e 90 anni.
I colloqui sono gratuiti e non richiedono impegnativa medica.
Gli interventi:
Le azioni che lo Psicologo può attuare, previa valutazione, sono:
1- proposta di un percorso di supporto psicologico per un massimo di 10 colloqui;
2- un intervento di consulenza circoscritto;
3- impostazione ed attivazione di un lavoro di rete con altri Servizi specialistici di Secondo Livello e/o territoriali.
Segue il depliant informativo del servizio.